-->
2

Benvenuti in Arte in ISII

Arte in ISII è un progetto ideato e realizzato interamente dalla classe 3°I1 (A.S. 2004/05) dell'Istituto I.S.I.I. "G.Marconi" di Piacenza, con lo scopo di analizzare il patrimonio artistico della scuola, spiegare come si è costituito e ripercorrere la biografia degli artisti che, con le loro opere, lo hanno creato. Sono presenti vari filmati esclusivi in cui il Prof. Arisi e il prof. Xerra raccontano di artisti e opere.

Il sito, realizzato inizialmente con tecnologie degli anni 2000 e non più visibile con i browser attuali, è stato ristrutturato dall'allieva Liu Silvia della classe 4F informatica (A.S. 2018/2019), per non perdere le importanti testimonianze storico-artistiche dell'Istituto.





In questa sezione sono rappresentate tutte le opere presenti nel nostro istituto.
Per ognuna di esse potrete leggere una descrizione o ascoltare un commento del Prof. Arisi.
Ogni opera è collegata alla vita dell'artista che l'ha composta.
Questa sezione è divisa in due parti: PITTURA e SCULTURA. Nella prima vi sono tutti i quadri e gli affreschi dell'ISII mentre nella seconda vi sono tutte le altre opere presenti nell' istituto.

1
2
2
2
2
2
2
1

La storia delle opere e le interviste

Questa sezione ospita le interviste al Prof. Ferdinando Arisi e all'artista William Xerra.
Nella prima intervista, il Prof. Arisi ricorda il concorso bandito in occasione della realizzazione dell'edificio (concorso indetto in base alla legge 717/49 meglio conosciuta come legge del 2 per cento).
In seguito illustra e commenta i momenti significativi del cammino personale ed artistico degli autori che hanno abbellito ed arricchito con le loro opere il nostro istituto.
L' artista Xerra ripercorre i momenti fondamentali della sua maturazione professionale, indicando le fasi che l'hanno contraddistinta e commenta l'opera presente nell'Istituto: il mosaico pavimentale dell'ingresso di via Nasolini.

Galleria fotografica dell'inaugurazione delle scuola

P.I.

Il Ministro della P.I. On. Gui, con il Prefetto, il Preside, il Provveditore degli Studi e il Sen. Spigaroli

P.I.

Mons. Dozza benedice l'edificio scolastico prima del taglio del nastro. In primo piano, il Ministro della P.I. On. Gui

P.I.

Il Ministro della P.I. On. Gui taglia il nastro inaugurale.

P.I.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Ing. Rosnati, legge la sua relazione al Ministro della P.I. On. Gui

Isii G.Marconi

via IV Novembre, 122, 29122 Piacenza PC