Mappa interattiva

Questo link permette di aprire la Mappa Interattiva

Map   Apri mappa

 

Voi siete qui

Posizione

 

Percorso: Virtual Tour > Triennio > Meccanica

Dipartimento di Meccanica

Logo

Il Dipartimento di Meccanica forma una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenziate e caratterizzate da rapide evoluzione. Offre altresì gli strumenti adeguati al proseguimento degli studi universitari.

In linea con le innovazioni tecnologiche e dell'organizzazione del lavoro, il dipartimento ha ampliato e arricchito il know how del perito meccanico (dimensionare e/o verificare semplici organi meccanici, effettuare e interpretare prove su materiali, individuare le caratteristiche funzionali e d'impiego delle macchine utensili…) con l'introduzione di conoscenze e competenze nel campo elettronico e informatico.

A tale scopo è stata ridotta l'attività pratica in officina per dare spazio allo studio della pneumatica e oleodinamica, all'uso dei PLC ( Programmable Logic Controller) e relativi software per la loro programmazione, alla lavorazione con macchine CN (Controllo Numerico) e all' utilizzo di software per il CAD (Computer Aided Design).

Gli sbocchi professionali sono molteplici, soprattutto nel territorio piacentino che si caratterizza per una rinomata tradizione di aziende meccaniche, sempre all'avanguardia: il perito/ingegnere meccanico è presente nel settore della progettazione, produzione e organizzazione del lavoro.

Locali visitabili

La visita può proseguire esplorando le aule elencate di seguito:

Documentazione

Sono disponibili alcuni documenti sulla specializzazione, in formato PDF.