Mappa interattiva

Questo link permette di aprire la Mappa Interattiva

Map   Apri mappa

 

Voi siete qui

Posizione

 

Percorso: Virtual Tour > Triennio > Elettrotecnica

Dipartimento di Elettrotecnica

Logo

Il Dipartimento di Elettrotecnica ed Automazione è caratterizzato dallo studio della Produzione - Trasformazione - Utilizzazione dell'energia elettrica.

La sezione di elettrotecnica esamina le modalità di produzione dell'energia sia con metodi tradizionali che con fonti rinnovabili e studia stazioni e cabine (AT-MT) e cabine utenti per la relativa trasformazione.

La parte di automazione fornisce una preparazione specifica per automatizzare piccoli e grandi processi di lavorazione. Si avvale dell'utilizzo del controllore programmabile (PLC) con il quale gli studenti progettano e realizzano piccoli e grandi automatismi (impianto semaforico, nastro trasportatore, nastro insaccatore etc.).

Le tematiche affrontate, le tecniche di progettazione e di realizzazione grafica e lo studio di impianti elettrici per il civile, il terziario avanzato, la piccola, media e grande azienda consentono agli allievi di conseguire competenze adeguate sia per il proseguimento degli studi nelle Facoltà Universitarie sia per l'inserimento nel mondo del lavoro che può concretizzarsi anche nello svolgimento della libera professione, altamente remunerativa e appagante.

Locali visitabili

La visita può proseguire esplorando le aule elencate di seguito:

Documentazione

Sono disponibili alcuni documenti sulla specializzazione, in formato PDF.