Istituto Superiore
di Istruzione Industriale
G. Marconi
Piacenza

I.S.I.I. Istituto Tecnico Industriale / G. Marconi
 
I.S.I.I. Istituto Professionale / L. Da Vinci

I.S.I.I.
I.S.I.I.
G. Marconi
Piacenza



Gara Nazionale Informatica
Certificazioni Microsoft
MicrosoftIT Academy

GLI OBIETTIVI DI MICROSOFT IT ACADEMY

Il programma IT Academy si inserisce all’interno di un’iniziativa promossa da Microsoft a livello mondiale, come sostegno dello sviluppo informatico delle scuole e delle università ed in linea con le attuali direttive del Ministero della Pubblica Istruzione. 

IT Academy Platinum

 “Il programma Microsoft IT Academy permette agli istituti didattici di offrire programmi di formazione di alta qualità sulle tecnologie Microsoft, allo scopo di aiutare gli studenti a esprimere il proprio potenziale a livello sia personale che professionale. Grazie a questo programma, gli istituti didattici sono in grado di:

  • Offrire un programma di formazione IT a livello mondiale per aiutare gli studenti ad acquisire competenze approfondite e utili per il mondo del lavoro.
  • Fornire un’ampia varietà di risorse di formazione online per consentire agli studenti l’apprendimento di nozioni pratiche in qualsiasi momento e da qualsiasi posizione e per assicurare lo sviluppo professionale dei docenti.
  • Collegare la formazione alle capacità richieste nel mondo del lavoro per fornire agli studenti competenze IT che garantiscano loro il successo nell’attuale mercato del lavoro.
  • Contribuire alla preparazione del personale per le imprese in modo da aumentare la disponibilità sul mercato di professionisti dotati di formazione e competenze IT adeguate.
  • Sviluppare le relazioni tra Microsoft, gli studenti e i docenti per creare un rapporto continuativo finalizzato allo sviluppo di competenze IT a livello personale e professionale.

(dalla Guida al programma Microsoft IT Academy 2010)

In un mercato del lavoro fortemente competitivo, che richiede figure altamente specializzate, le imprese attribuiscono sempre più valore alle certificazioni, intese come uno skill strutturato e standardizzato che attesta il riconoscimento “oggettivo” di competenze specifiche, soprattutto in un contesto internazionale.

Oltre a costituire un titolo preferenziale per la ricerca di un impiego, uno dei valori della certificazione è rappresentato dal tipo di studio che porta ad acquisire conoscenze decisamente più approfondite e peculiari rispetto a quelle utilizzate nel lavoro o nello studio abituale.

LA CERTIFICAZIONE MCP

L’ISII tecnico ‘Marconi’, in cui l’indirizzo di informatica assume connotazione decisamente specialistica, ha aderito al livello Advanced del programma che conduce gli studenti alla certificazione Microsoft Certified Professional (MCP), rivolta a tutti coloro che desiderano diventare esperti nel settore dell’Information Technology e operare sulle tecnologie Microsoft (sviluppatori di soluzioni, consulenti,..). 


LA FORMAZIONE

Con due docenti certificati l’Istituto è abilitato ad erogare corsi di formazione per l’Esame “Maintaining and Troubleshooting Microsoft Windows XP for Desktop Support Technicians” e, dal prossimo anno, attiverà anche un corso per la certificazione su Windows 7.


I corsi sono tenuti dai Proff. Paolo Pradovera e Marco Zucchini in tempi e modalità da concordare in base al numero di iscritti e al livello di competenze d’ingresso accertate. Il corso di formazione è di circa 60 ore.

Sono disponibili per studenti anche un servizio di mentoring sulle tecnologie più recenti e l’accesso al portale che offre agli studenti formazione, community, tutor e altre risorse.

I test e la documentazione sono in lingua inglese.

I corsi sono aperti a studenti di tutte le scuole superiori e a studenti universitari.


INFORMAZIONI

Chiunque desideri maggiori informazioni, può contattare i referenti del programma inviando una mail a certificazioni@isii.it.

 


I PRIMI STUDENTI CERTIFICATI

Ghigini Bonelli Gli studenti Federico Ghigini e Matteo Bonelli
della classe 5a Informatica 2, anno scolastico 2005/2006,
primi certificati del corso.

 

L’ELENCO DEGLI STUDENTI CERTIFICATI

Sono ormai vari gli ex studenti che hanno acquisito l’importante attestazione, tutti superando il test al primo tentativo:

Federico Ghigini, Matteo Bonelli, Riccardo Chiodaroli, Andrea Conforto, Davide Zavattoni, Lucrezia Repetti, Sara Sirocchi