I servizi offerti dalla scuola

La scuola offre una serie di servizi, curricolari e non, che completano...

I servizi sono qui riportati raggruppati per categoria. Fare click su una categoria per visualizzare automaticamente i servizi correlati.

Servizi orientati al territorio e all'università

  • Orientamento

    Per le classi terze della scuola media vengono organizzate:

    visite presso le scuole medie che aderiscono all'iniziativa

    I docenti referenti accompagnati da  studenti dell’istituto  sono disponibili a recarsi, al mattino o al pomeriggio, presso le scuole medie per far conoscere l’offerta formativa  ai ragazzi che devono scegliere la scuola superiore.In tale occasione saranno  illustrate le caratteristiche del Biennio e dei vari Dipartimenti di Specializzazione,  saranno presentate le attività che si possono svolgere e saranno fornite indicazioni sulla riforma degli istituti tecnici. Gli allievi dell’Istituto potranno  testimoniare  la propria esperienza scolastica e sapranno rispondere alle  domande dei  ragazzi.

    giornate di Scuola Aperta

    In queste date l'ITIS è aperto al pubblico dalle 15.00 alle 18.00 I pomeriggi d’orientamento forniscono l’opportunità di conoscere meglio l’offerta formativa dell’istituto e di visitare di persona  le strutture, i laboratori, le officine, i reparti che accolgono gli studenti. Alla mattina, nelle stesse date, alle 11.30 il Dirigente Scolastico accoglierà in aula 115 ( entrata via IV Novembre 122)  i genitori interessati ad una presentazione dell'offerta formativa dell'istituto. La visita ai  laboratori e la presentazione di alcune esperienze didattiche si svolgeranno al pomeriggio.

    stage in orario curricolare

    L’ITIS mette a disposizione dei docenti e delle classi delle scuole medie, alla mattina, i suoi insegnanti  e laboratori per effettuare piccole esperienze guidate nelle discipline di fisica, scienze, matematica e statistica, linguaggi, inglese, matematica, chimica, elettronica, elettrotecnica, informatica e meccanica.
     La richiesta per l’utilizzo dei laboratori dell’ISII insieme alla scelta tra le esperienze disponibili  deve essere inoltrata all’ISII tramite la compilazione del modulo di prenotazione allegato e contattando il docente referente che potrà predisporre, accertata la disponibilità,  giorni o orari diversi se richiesti.

    una mattina all'ISII

    L’ITIS mette a disposizione dei docenti e delle classi delle scuole medie, alla mattina, i suoi insegnanti  e laboratori per effettuare piccole esperienze guidate nelle discipline di fisica, scienze, matematica e statistica, linguaggi, inglese, matematica, chimica, elettronica, elettrotecnica, informatica e meccanica.
    La richiesta per l’utilizzo dei laboratori dell’ISII insieme alla scelta tra le esperienze disponibili  deve essere inoltrata all’ISII tramite la compilazione del modulo di prenotazione o contattando il docente referente che potrà predisporre, accertata la disponibilità,  giorni o orari diversi se richiesti.
    l’ITIS riceve classi o gruppi di allievi che desiderano trascorrere una mattina in istituto per avere l’opportunità di partecipare alle attività didattiche in vista dell’importante scelta della scuola superiore. Le classi o i gruppi di studenti che desiderano visitare l’Istituto possono chiedere di effettuare uno stage di un giorno, preferibilmente al lunedì o giovedì.

    Per le classi seconde, in funzione della scelta dell’indirizzo di specializzazione, sono previste, su richiesta, visite ai laboratori del triennio.
    Per le classi quinte sono programmate informazioni sugli sbocchi futuri, incontri con esperti del mondo del lavoro e dell’università e l’orientamento post-diploma verso l’Università.

  • Corsi integrati, Percorsi di Alternanza Scuola/Lavoro, Stage

    Sia al Tecnico che al Professionale vengono progettati corsi integrati e percorsi di alternanza scuola/lavoro .
    Sulla base della normativa vigente l'Istituto è chiamato a coordinare interventi di formazione degli allievi con le imprese del territorio e/o con i Centri di formazione professionale accreditati in Regione. Questa attività si svolge, a seconda dei casi, sia nel percorso curricolare che nel periodo estivo, in coerenza con la legislazione vigente e con la collaborazione dell'Ente Provincia.

  • Educazione alla sicurezza sul lavoro

    Il tema della sicurezza sul lavoro viene ripreso e approfondito, oltre che all'interno dei percorsi disciplinari, in specifici cicli di lezioni anche pomeridiane a seguito delle quali può essere rilasciato un attestato.

  • Progetto "Cometa"

    Il progetto è un corso di eccellenza per gli studenti delle classi quarte e quinte in collaborazione con il Politecnico.

  • Una stella per la scuola

    Concorso sui temi del lavoro che prevede visite ad aziende del territorio e assegnazione di borse di studio, in collaborazione con i Maestri del Lavoro.

  • Partecipazione al Piano Nazionale Lauree Scientifiche

    Il progetto prevede un'interazione tra Scuola e Università per

    • migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche nella Scuola secondaria di secondo grado, offrendo agli studenti degli ultimi tre anni di partecipare ad attività di laboratorio curriculari ed extra curriculari stimolanti e coinvolgenti;
    • avviare un processo di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola secondaria a partire dal lavoro congiunto tra Scuola e Università per la progettazione, realizzazione, documentazione e valutazione dei laboratori sopra indicati;
    • favorire l'allineamento e l'ottimizzazione dei percorsi formativi dalla Scuola all'Università e nell'Università per il mondo del lavoro, potenziando ed incentivando attività di stages e tirocinio presso Università, Enti di ricerca pubblici e privati, Imprese impegnate in ricerca e Sviluppo.

Certificazioni

  • Certificazione ECDL

    L’Istituto è test center accreditato per la patente Europea di guida del computer (ECDL), certificazione riconosciuta a livello internazionale, attestante le competenze di base nell’uso delle tecnologie informatiche e promossa dal CEPIS, l’ente che riunisce le associazioni europee di Informatica.

  • Certificazione MICROSOFT

    Dall’anno scolastico 2006/2007 è possibile frequentare corsi per la certificazione MCP (Microsoft Certified Professional) per vari esami. Sono disponibili per gli studenti anche un servizio di mentoring sulle tecnologie più recenti e l’accesso al portale Student Online Campus, che offre formazione, community, tutor e altre risorse.
    Il programma IT Academy, attuato in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, è indirizzato verso quelle istituzioni scolastiche che desiderano:

    • innovare l’ambito didattico e tecnologico attraverso la diffusione delle conoscenze multimediali a servizio di docenti e studenti;
    • favorire l’acquisizione di competenze informatiche specifiche in modo efficiente e innovativo;
    • certificare le conoscenze acquisite dai docenti attraverso l’accreditamento ufficiale Microsoft;
    • mettere a disposizione un’ampia varietà di risorse di formazione online per l’apprendimento in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo;
    • creare risorse per una formazione permanente in grado di favorire un apprendimento continuo e un contatto diretto con Microsoft;
    • accompagnare l’evoluzione dei metodi di insegnamento nelle istituzioni scolastiche di tutto il mondo.

Facilitazioni

  • MSDNAA

    Microsoft Developer Network Academic Alliance è un servizio che mette a disposizione di docenti e studenti del dipartimento di Informatica tutti gli strumenti di sviluppo, le piattaforme e i server Microsoft a scopo didattico, offrendo la possibilità di distribuire gratuitamente le licenze di prodotti Microsoft back-office utilizzati a scuola (tali licenze ovviamente non possono essere utilizzate per sviluppare software a fini commerciali).

Servizi orientati alla persona

  • Progetto Accoglienza

    Si pone come obiettivo l'inserimento dell'allievo nella scuola e nella classe nonché la presa di coscienza da parte dello studente del proprio ruolo.

  • Sostegno all'handicap

    Insieme di interventi con cui il nostro Istituto integra e valorizza le differenze e risponde ai molteplici e differenti bisogni offrendo risorse e servizi specifici.

  • Integrazione e tutoraggio per studenti stranieri

    La normativa in merito all'inserimento degli studenti stranieri impegna all'integrazione, al interculturale ed alla convivenza democratica considerando la "differenza" un valore. Istituto, condividendo tali sollecitazioni, propone ai propri allievi un Progetto di volto anche a favorire il loro successo.

Progetto educazione stradale

  • Educazione alla sicurezza stradale

    Percorso che porta all’acquisizione una diffusa capacità di autovalutazione del rischio e dei fattori di protezione. L'obiettivo del percorso non è solo quello dell’informazione, ma anche di promuovere riflessione e una successiva azione per affermare i valori irrinunciabili della nell’ambito insostituibile della legalità così da poter formare degli utenti della responsabili, consapevoli e capaci. Corsi pomeridiani.

  • Patentino

    Per quanto riguarda il primo anno di scuola l’attività di educazione stradale è soprattutto focalizzata al conseguimento del certificato di idoneità all’uso del ciclomotore.

Varie

  • Progetto Satellite didattico

    Il nostro Istituto ha aderito al progetto "Satellite Didattico" in collaborazione con il Miur e l’Agenzia Spaziale Italiana, dotandosi di una stazione ricevente completa delle apparecchiature necessarie per la ricezione in diretta dei satelliti meteorologici della serie NOAA, METEOR e METEOSAT. Inoltre una stazione di radioamatore, con nominativo IZ4 DCB, provvede ai collegamenti radio ad onde corte, VHF e UHF, utilizzando anche i satelliti per telecomunicazioni OSCAR. Il progetto coinvolge diverse classi prime del tecnico per la meteorologia e alcune classi quinte elettroniche ed informatiche per le telecomunicazioni e la meteorologia

  • Giornalino d'istituto

    Il giornalino d’Istituto vuole essere uno strumento di informazione perchè si rivolge a tutte le componenti scolastiche e non solo agli studenti. La redazione è composta esclusivamente da studenti e ai professori spetta il ruolo di coordinamento. I redattori sono formati in tutte le competenze relative alla formazione di un giornale e delle relative implicazione legali.

  • Quotidiano in classe

    "Il quotidiano in classe" promosso dall’Osservatorio permanente giovani editori di Firenze è stato introdotto da alcuni anni sia al biennio che nel triennio per abituare i giovani a riflettere sul mondo contemporaneo e sui suoi problemi.

  • Sala Musica

    Sala con accesso autonomo per ricerca e prova di contenuti musicali. Frequenza pomeridiana per gli allievi interessati.

  • Laboratorio di Macchine Matematiche e Robotica

    La scuola è dotata di un laboratorio dedicato alla realizzazione di esperienze di matematica, meccatronica e robotica, con strumentazione e software specifici. Il laboratorio è accessibile a tutti gli studenti su prenotazione.


  • Partecipa.net e Partecipa.rete

    Il progetto Partecipa.net, coordinato dalla regione Emilia Romagna e finanziato dal Ministro per l'Innovazione e la Tecnologia, ha l'obiettivo di sensibilizzare i giovani alla partecipazione democratica attraverso le nuove tecnologie con un approccio coinvolgente che li renda protagonisti.

Attività sportive

  • Gli sport

    Il nostro Istituto propone da sempre a tutti gli allievi, grazie anche alla possibilità di usufruire del bar interno, un vasto panorama di attività sportive pomeridiane dalle ore 13.50 alle ore 16.00 suddivise in giochi di squadra e sport individuali. Le attività di squadra riguardano: la PALLAVOLO, la PALLACANESTRO, il CALCETTO, il RUGBY e la PALLAMANO con tornei di classe per ognuno delle sopraccitate discipline.
    Le attività individuali riguardano: la corsa campestre e le specialità dell’atletica leggera. Per tutte queste attività si utilizzano le tre palestre, lo spazio cortilizio interno all’Istituto con le pedane e la pista e gli impianti comunali: stadio "Garilli", stadio "Beltrametti". L’Istituto è inoltre scuola referente per la formazione di Arbitri e Giudici Sportivi. All’interno dell’Istituto, infatti, vengono attivati, in collaborazione con il CONI e il CSA, corsi Arbitro/Giudice di: calcio, pallavolo, pallacanestro ed atletica leggera.

Lingue straniere

  • Sportello linguistico

    Un pomeriggio alla settimana, dalle 14.00 alle 16.00, un docente di lingua inglese sarà a disposizione degli studenti dell'Istituto tecnico per eventuali chiarimenti, approfondimenti o esercitazioni. La frequenza è libera e gratuita, senza vincoli di orario.

  • Corsi di seconda lingua straniera

    L'Istituto offre corsi di francese, spagnolo e tedesco di 20 ore in orario extrascolastico, a partire dal mese di novembre.
    L'attivazione necessita di un numero minimo di 15 allievi a cui viene richiesto un piccolo contributo finanziario.

  • Approfondimento lingua inglese

    Corso pomeridiano di potenziamento della lingua inglese rivolto a studenti già in possesso di buone competenze linguistiche e motivati a migliorare le proprie capacità comunicative.