Campionati d'Istituto

Il nostro Istituto propone da sempre un vasto panorama di attività sportive pomeridiane, aperte a tutti gli studenti, suddivise in attività di squadra e attività individuali.

Le attività di squadra riguardano il gioco della Pallavolo, della Pallacanestro, della Pallamano, del Calcetto e del Rugby con l'organizzazione di tornei di classe per ognuna delle suddette discipline.

Le attività individuali riguardano la Corsa campestre, le specialità dell'Atletica leggera e lo Sci alpino.

Vengono utilizzate le tre palestre dell'ITIS "G. Marconi", lo spazio cortilizio con le pedane e gli impianti comunali "Pino Dordoni" e "Beltrametti".

Gli orari di attività pomeridiani sono: 13,50 - 16,50.

Al termine dell'anno scolastico avviene la premiazione degli atleti che si sono distinti durante l'attività agonistica alla presenza del Preside, di autorità locali e di personaggi del mondo dello Sport piacentino.

Integrano le attività sportive la giornata di trekking in Liguria (Portovenere/Palmaria) in primavera riservata al Biennio e la settimana bianca in Val d'Aosta nel mese di Marzo.

L'I.S.I.I. è inoltre scuola pilota, in collaborazione con C.S.A. e Federazioni, per la formazione di Arbitri e Giudici sportivi scolastici: all'interno dell'Istituto si attuano corsi per arbitro di Calcio, Pallavol0, Pallacanestro e giudici di Atletica leggera.

 

Giochi Sportivi Studenteschi

Tutte le attività svolte nel nostro Istituto trovano uno sbocco naturale nei Giochi Sportivi Studenteschi, a cui aderiamo nelle seguenti discipline (sia nella categoria Allievi che in quella Juniores): Atletica leggera, Corsa campestre, Calcio, Calcio a cinque, Pallavolo, Pallacanestro, Rugby, Sci alpino, Orienteering.

La nostra partecipazione negli ultimi anni è stata ricca di soddisfazioni.

Anche a livello nazionale i risultati sono stati lusinghieri: tanto per citare i più recenti, segnaliamo il quinto posto assoluto nel 2004 alla fase nazionale di Rugby, il quinto posto assoluto nel 2005 alla fase nazionale di Corsa campestre, il primo posto alla fase regionale di corsa campestre nel 2007 e nel 2008 il primo posto alla fase regionale di atletica leggera.