Giochi Sportivi Studenteschi: Atletica Leggera

08/05/08      Fase regionale allievi: Comacchio (Fe)

                                   Strepitoso primo posto!

Davvero incredibile risultato ai regionali di Comacchio: i nostri ragazzi, con delle eccellenti prestazioni, arrivano davanti a tutti nella classifica per istituti e conquistano il diritto a partecipare a settembre alla fase nazionale (in località ancora da decidere). E' un risultato che mancava al nostro Istituto da otto anni ed è ancora più clamoroso se si pensa che nessuno dei nostri ragazzi pratica abitulmente l'atletica leggera. Davvero complimenti a tutti per il risultato, acquisito anche grazie ad un metodico lavoro pomeridiano. 


Merli (maglia nera) 110hs. 18"57

Baldini (maglia Inter) 100m. 12"14

Chiesa s. in alto m. 1,65

Salvaderi s. in lungo m. 5,49

Galli (calz. bianchi) 300m. 40"99

Marcone (n. 82) 1000m. 2'59"13

Fava g. del peso m. 11,12

Staffetta 4x100 47"89

staffetta 2

Sul gradino più alto!

La squadra

07/05/08      Fase provinciale Juniores: è dominio assoluto!

Schiacciante supremazia del nostro Istituto nell'atletica leggera, la regina di tutti gli sport. Dopo la vittoria dei nostri Allievi, anche gli Juniores, per il quinto anno consecutivo, fanno il loro dovere e "strapazzano" tutte le scuole superiori di Piacenza e provincia: negli ultimi undici anni, nove primi posti e due secondi posti per loro! I risultati, che si commentano da soli, li vedete qui sotto.
Noi, insegnanti di educazione fisica, desideriamo ringraziare caldamente quei ragazzi che, alunni di quinta o essendo nati nell'89, non potranno più rappresentare il nostro Istituto: Montini, Maffina, Cassola, Isufi, Haidane, Niccoli, Fugazza, con i loro ripetuti successi, hanno rappresentato in questi anni un raro esempio di passione sportiva e disponibilità e sono stati un fulgido punto di riferimento per tutti noi. Sentiremo la loro mancanza!


La squadra 1...

... e 2

Classifica a squadre

Classifica individuale pag. 1

Classifica individuale pag. 2

Classifica individuale pag. 3

Classifica individuale pag. 4

Classifica individuale pag. 5

Giudici 1...

... e 2

Achilli e Fugazza 2° e 1° class. peso

30/04/08      Fase provinciale cat. Allievi: ...e undici!

Ancora una vittoria, anche se questa volta di misura, del nostro Istituto: per l'undicesimo anno consecutivo siamo davanti a tutte le altre scuole di Piacenza e provincia! La nostra squadra era composta da: Baldini e Pattarini nei 100 m., Alberici e Merli nei 110 hs., Galli e Cimmino nei 300 m., Marcone e Vera nei 1000 m., Fava e Follini nel peso, Forlini e Marani nel disco, Salvaderi e Setti nel lungo, Gambazza e Chiesa nell'alto. Ora vedremo cosa succederà nella fase regionale a Comacchio (Fe) a cui parteciperemo giovedì 8 maggio.
Ed ora alcune considerazioni: la prima riguarda il nostro Edo Alberici che, mentre si avviava a conquistare il primo posto nei 110 ostacoli, è incorso in un serio infortunio (piccola infrazione alla parte anteriore del bacino) che lo ha costretto prima al pronto soccorso e quindi ad un riposo forzato di alcune settimane: tutta la squadra e gli insegnanti dedicano a lui la vittoria. Edo torna presto!
La seconda riguarda Alex Gambazza, raro esempio di passione polisportiva: pensate che, oltre alla rappresentativa di atletica leggera, ha fatto parte della squadra di corsa campestre che ha vinto i provinciali e i regionali partecipando alla fase nazionale, della squadra di pallacanestro, della squadra di calcetto e di quella di calcio. Ce ne vorrebbero come lui!
Un'ultima considerazione: vincere per undici anni consecutivi ed essere l’indiscussa dominatrice in uno sport "complicato" che, tra l’altro, è il più praticato e partecipato a livello scolastico, è un risultato eccezionale. Merito in primo luogo dei ragazzi, delle loro qualità e della loro disponibilità. Ma anche della collaborazione dei colleghi delle altre materie, della Dirigenza e dei collaboratori scolastici. Infine, permettetemi, un bravo anche agli insegnanti di educazione fisica che negli anni si sono alternati nel nostro Istituto.


Squadra Allievi

Classifica individuale pag. 1

Classifica individuale pag. 2

Classifica individuale pag. 3

Classifica individuale pag. 4

Classifica a squadre