Campionati d'Istituto: Rugby

03/12/19      Torneo delle classi seconde

 Mercoledì 27 Novembre si è disputato il torneo della classi seconde dell'Istituto rinviato i precedenti due mercoledì ( il 13 e il 20 ) causa maltempo. E anche questa volta il meteo non prometteva niente di buono. La giornata era iniziata con una forte pioggia che si è però trasformata in una lieve pioggerellina al momento del ritrovo sul campo per smettere del tutto quando si era in dubbio sul come procedere. Per cui si è deciso di giocare spostandosi però sul campo intermedio ai due campi di gioco dello stadio, la cosidetta "striscia", per non danneggiare il campo da gioco n.2 concesso come sempre dal Comune. Ha ripreso poi a piovere prima piano e poi via via sempre più forte ma ormai il torneo per fortuna era arrivato alla conclusione. 
Il campo leggermente allentato ha favorito il contatto con il terreno e gli allievi purtroppo hanno giocato senza dimostrare grossi problemi al contatto fisico, anzi lo ricercavano proprio. Tutto il contrario di quello che si era cercato di insegnare loro durante le lezioni a scuola. E cioè evitare l'avversario, passarsi la palla quando affrontati da un avversario ed entrare negli spazi liberi. Questo modo di interpretare il gioco ha determinato alcuni infortuni, fortunatamente rivelatisi di lieve entità, anche se alcuni giocatori sono stati impossibilitati a proseguire il torneo.
In bese al numero dei partecipanti si sono formate sette squadre divise in due gironi:
girone da tre squadre: 2D1, 2Be 2O
girone da quattro squadre: 2D2, 2C+E, 2G+AMan e 2M.
Risultati girone da 3: 2D1-2B= 11-2   2D1- 2O= 16-4   2B-2O= 14-15
Risultati girone da 4 impostato con gli scontri diretti per far disputare a tutte le squadre lo stesso numero di partite: 2D2-2M= 6-5 con la golden meta   2C+E-2G+AMan= 5-7 .Successivamente si sono giocate le partite dei vincenti (2D2-2G+AMan) e dei perdenti (2M e 2C) risultate però inutili per la composizione dei gironi perchè si è scoperto che la 2G+AMan aveva fatto giocare un fuori quota per cui è stata penalizzata, ha avuto persa la partita iniziale di qualificazione ed è stata inserita nel girone dei secondi.
Nella fase successiva hanno partecipato al girone dei primi le due squadre classificate nei due gironi iniziali, le altre nel girone dei secondi.
Girone dei primi semifinali: 2D2-2O= 6-5    2D1-2C+E= 13-4  finali: 2D1-2D2= 10-6   2O-2C+E= 8-10
Nel girone dei secondi si è disputata soltanto la partita 2B-2M= 8-12 perchè la 2G+AMan a causa di un paio di infortuni non aveva il numero per continuare a giocare. 
Classifica finale: 1) 2D1   2)2D2   3)2C+E   4) 2O   5) 2M   6) 2B   7) 2G+AMan
Un grosso ringraziamento agli allievi rugbysti del triennio che hanno contribuito allo svolgimento del torneo fungendo da arbitri o allenatori.
Di seguito l'elenco dei partecipanti e le foto delle squadre.


2B

2C+2E

2G

2D1

2D2

2M

2 O